Il 2° Festival dell’Innovazione agricola è in rampa di lancio.
Dopo il successo dell’edizione 2022, l’Ordine professionale dei dottori agronomi e forestali della provincia di Rovigo ha deciso di raddoppiare.
Il Festival è un contenitore di eventi, dedicati a vari aspetti dell’innovazione agricola. Quest’anno si parlerà principalmente di orticoltura e pioppicoltura, due settori tipici dell’agricoltura polesana, con una lunga storia alle spalle e, auspicabilmente, un futuro competitivo e sostenibile.
Le manifestazioni sono inserite nel programma dell’Ottobre Rodigino e hanno ricevuto il patrocinio del Comune.
L’Orticoltura del futuro
Si comincia il 6 ottobre, con il convegno “Futuro dell’Orticoltura”, che sarà ospitato presso il Centro Po di Tramontana a Rosolina, un gioiello della Regione Veneto dedicato alla sperimentazione, al collaudo e alla divulgazione. Interverranno relatori di livello, come il prof. Sambo dell’Università di Padova, la dottoressa Sigillo del CREA e il dott. Tosini, direttore del Centro. Il senatore Amidei curerà le conclusioni. Il direttore Dell’Acqua, il sindaco Grossato e il presidente dell’Ordine dott. Bellonzi completano il quadro delle autorità. Il moderatore Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario, guiderà una tavola rotonda con la presenza del perito Fontan, direttore del mercato di Lusia, del dott. Mingardo, funzionario della Regione Veneto e dell’agronomo dott. Bolognesi.
L’innovazione nella Pioppicoltura
Il 13 ottobre l’appuntamento è a Rovigo, nella bellissima sala Flumina, presso il Museo dei Grandi Fiumi, per il convegno “Pioppicoltura 2.0, tra presente e futuro”.
Dopo i saluti del sindaco Gaffeo, il dott. Rocco Carrillo, redattore di Tecniche Nuove, modererà le relazioni a cura delle prof. Panozzo e Pisani dell’Università di Padova, del dott. Chiarabaglio del CREA, del giornalista Mori e della dottoressa Dalla Vecchia di FSC Italia.
Il dott. Correale di Veneto Agricoltura curerà le conclusioni. Alla tavola rotonda finale parteciperanno i presidenti delle tre organizzazioni professionali polesane, Salvan di Coldiretti, Faccini di CIA e Ballani di Confagricoltura, e un giovane forestale, il dott. Boscaro.
Il tema dell’arboricoltura sarà ripreso il 19 ottobre, con una manifestazione in campo presso l’Azienda Sperimentale Sasse Rami di Ceregnano, altro vanto della nostra provincia.
Con la guida del direttore dott. Nale, sarà illustrata la sperimentazione in corso presso il centro e le nuove tecniche 4.0 impiegate sempre più frequentemente.
Infine, il 23 ottobre presso l’Hotel Cristallo di Rovigo, il direttore de La Voce di Rovigo, dott. Bellini, curerà un aperitivo scientifico incentrato sulla presentazione del libro “Il richiamo delle foreste – Guida a foreste, boschi e alberi in Italia.” Saranno presenti gli autori dott. Florian e dott. Pauletto, l’assessore alla Cultura del Comune di Rovigo dottoressa Bagatin e il forestale dott. Fioravanti.
Gli obiettivi del Festival dell’Innovazione Agricola sono fornire un contributo all’informazione sul rapporto tra scienza e agricoltura, informare gli addetti ai lavori e gli studenti, ma anche sensibilizzare i cittadini su temi di interesse generale e di grande attualità.
Pertanto tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
18/09/2023 Franco Brazzabeni